Per scalare le più alte montagne in completa sicurezza!
La scoperta delle montagne Svizzere da parte del turismo di massa ha avuto un'influenza decisiva sulla tecnica della ferrovia a cremagliera. Nel corso dei decenni, le cremagliere sono state perfezionate tecnicamente per poter rispecchiare sempre più le esigenze imposte dalle nuove tecnologie di trazione, senza però tralasciare i desideri specifici del cliente.
Oggi vengono costruiti quattro sistemi a cremagliera di alta qualità e sicurezza:
Abt
Due cremagliere a lame con un passo dei denti di 120 [mm] vengono montate sfasate di un dente. Le lame poggiano su supporti di ghisa avvitati sulle traverse.
Strub
La nuova TN70 presenta due innegabili vantaggi:
Semplicità di posa e impiego di materiale di fissaggio
identico a quello di una rotaia
Le lamelle lunghe 12 [m] sono saldate durante il montaggio,
garantendo un movimento uniforme
Von Roll
La cremagliera a lame sviluppata a partire dalla cremagliera Strub con un passo dei denti di 100 [mm] viene prodotta con dell'acciaio piatto dalle dimensioni più svariate. Per il fissaggio sulle traverse servono supporti d'acciaio profilato già premontate in fabbrica. La cremagliera a lame viene prodotta con l'aiuto di una speciale macchina automatica che lavora in modo economico e molto preciso.
Riggenbach
Le cremagliere sono costituite da due profilati ad U da denti a sezione trapezoidale saldati su di essi. Il passo dei denti è di 100 [mm]. La cremagliera viene sostenuta da supporti d'acciaio o montata direttamente sulle traverse.